mercoledì 18 giugno 2014

Come preparare un fondo di pesce (brodo)

Anche se può sembrare un'operazione molto semplice preparare un buon brodo di pesce è fondamentale. Il fondo di pesce, infatti, è una preparazione di base importantissima che può essere utilizzata per realizzare i piatti più disparati: vellutate, risotti, primi piatti di pesce, salse di accompagnamento, pesci al tegame e molto altro ancora. Insomma se ami cucinare il pesce non puoi non saper realizzare questa fondamentale preparazione di base.

Ecco quello che troverai in questa guida:


1) Cosa ti occorre per preparare un buon fondo di pesce;
2) Come cucinare il brodo di pesce
3) Conservazione e congelamento

1) Cosa ti occorre per preparare un buon fondo di pesce

Ecco gli ingredienti per un buon brodo di pesce (ingredienti per 3 litri di acqua circa):

- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- gambi di prezzemolo
- pepe in grani
- 1 - 1,5 kg di scarti (lische e teste) di pesce

Il mio consiglio è quello di utilizzare scarti di pesce non di allevamento. Molto meglio utilizzare pesce pescato e, in particolare: merluzzi, cocci, spigole, gallinelle di mare, ecc.

2) Come cucinare il brodo di pesce

Ci sono 2 metodi per cucinare un perfetto brodo di pesce, entrambi validi. Il primo è quello classico. Metto tutti gli ingredienti nella pentola con l'acqua fredda, accendo il fuoco e lascio cuocere per un'oretta dal bollore. In alternativa si possono rosolare gli ingredienti (compresi gli scarti del pesce) con un po di olio e successivamente aggiungere l'acqua fredda. Un trucco, valido in entrambi i casi, è quello di aggiungere acqua e ghiaccio, in quanto sarà favorita l'estrazione dei sapori e dei valori nutritivi.

3) Conservazione e congelamento

Il fondo di pesce può essere conservato in frigo per circa 48 ore. Io, come per gli altri fondi, preferisco conservare il brodo di pesce per massimo 24 ore. In caso contrario preferisco congelare il mio fondo e poi scongelarlo nel momento opportuno. Per congelare il nostro brodo di pesce consiglio di procedere nello stesso modo già indicato per il fondo vegetale.

Nessun commento:

Posta un commento